Non ci posso credere: leggete qua! Scandaloso!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marco
00mercoledì 19 giugno 2002 16:47
Quando ho letto la notizia su Kataweb, speravo di stare su
scherzi a parte, ma poi ho capito che e' tutto vero.
Leggete l'articolo

I nostri quotidiani sportivi usano toni durissimi: "Ladri!" "Basta!" "Vergogna!"
Il mondo ci guarda e ci giudica. Come commentano la sconfitta i giornali del Globo? La pensano come noi o ci giudicano i soliti vittimisti?

Il New York Times non fa accenno agli errori dell'arbitro, ma rileva come ad affondare l'Italia sia stata una riserva del Perugia: "Squadra non certo nota per il suo calcio - scrive l'autorevole quotidiano Usa - la Corea del Sud è riuscita a lasciare sul campo l'Italia, tre volte campione del mondo, sconfitta e incredula. Il gol di Ahn Jung Hwan, che gioca nella squadra italiana del Perugia, ha dato il via ai fasteggiamenti in tutto il paese".

Per il quotidiano spagnolo El Paìs l'eliminazione deglia azzurri è "una sconfitta politica". "Dovevamo aspettarcelo - afferma il giornale di Madrid - L'Italia che conta, quella dei politici, degli esperti, dei commentatori e degli studiosi del calcio, ha reagito molto male alla sconfitta subita dalla Corea del Sud. In una frazione di secondo i media hanno trovato il colpevole: l'arbitro innanzi tutto, e subito dopo il presidente della Federazione italiana Franco Carraro". In un altro articolo El Paìs parla di "insegnamenti morali del calcio" che "possono essere perversi". "Ma nel caso della partita di ieri tra l'Italia e la Corea - sostiene ancora il giornale spagnolo - si può dire che sono stati decisivi. Ieri la generosità dei giocatori di Guus Hiddink ha vinto contro la taccagneria della squadra di Trappatoni. La logica strettamente difensiva dell'Italia non ha retto davanti alla convinzione dell'attacco sudcoreano".

Un altro quotidiano spagnolo, El Mundo, ironizza su quella che definisce "l'incredibile teoria del complotto".

"Ieri pomeriggio - scrive El Mundo - perfino lo speaker delle previsioni metereologiche non ha potuto trattenersi, nel bel mezzo della sua tramissione, dal regalare ai telespettatori della Rai il suo commento in diretta sulla partita Italia-Corea: 'È stata una vergogna, uno scandalo', ha detto alludendo al comportamento dell'arbitro. 'Un complotto', 'una manovra di palazzo', 'un attacco della Fifa': lo dice Trapattoni, lo insinua il presidente della sua Federazione e lo proclamano ai quattro venti i giocatori", ricorda il quotidiano facendo capire chiaramente di non credere a questo coro di lamentele.

In Italia manca la cultura della sconfitta: ne è convinto il quotidiano svizzero Le Temps, che cita una vecchia affermazione di Arrigo Sacchi per spiegare le reazioni all'eliminazione dal mondiale. "La famosa frase di Arrigo Sacchi, ex allenatore della nazionale - scrive il giornale di Ginevra - non è mai stata tanto attuale come nel giorno della cocente e umiliante sconfitta subita dalla Corea. I tifosi non hanno nemmeno più la forza di piangere. L'Italia non sa perdere: il presidente della Repubblica Ciampi ha voluto telefonare a Giovanni Trapattoni ieri per tesimoniargli il suo appoggio: "Meritavamo di vincere". Tutta colpa dell'arbitro".

Gli inglesi del Guardian non fanno minimamente accenno all'arbitro nella loro nota on line sulla partita.
Semmai sono piuttosto duri nei confronti della squadra del Trap: "Golden Ahn manda a casa umiliati gli azzurri" è il titolo. Vari i commenti, ma nessun riferimento diretto all'arbitro. Riferito all'Italia invece... "... questo era un torneo che l'Italia avrebbe potuto vincere ma ha incassato una delle più imbarazzanti sconfitte della sua storia.
A tre minuti dalla fine era in vantaggio e nessuno meglio degli italiani avrebbe potuto difendere l'esiguo vantaggio. Stavolta però la loro fortuna era esaurita". Riferimenti alle decisioni di Moreno? Nessuno. Si parla delle proteste azzurre... "... la verità è che la squadra di Trapattoni deve solo biasimare sè stessa".
E' improntato al pragmatismo il commento del quotidiano inglese The Sun: "L'uscita dell'Italia dà un'enorme spinta alle chance di vittoria inglese". "Ormai, Brasile a parte - scrive il tabloid- non è rimasto più nessuno in grado di farci paura". The Sun riporta fedelmente tutte le lamentele degli Azzurri sugli arbitraggi e ricorda fedelmente gli episodi contestati, a partire dai due gol annullati contro la Croazia, ma non prende posizione.

Spostiamoci in Francia per Erwan le Duc - Le Monde la colpa è tutta azzurra. "Sembra un copione già scritto, una tragi-commedia all'italiana già fatale a tante formazioni azzurre". "Un remake della finale di euro 2000 con gli italiani che fanno il gioco e si vedono rimontare all'ultimo minuto. Poi affondano per un golden gol al 13' del secondo tempo supplementare". Arbitro in malafede? Sentite cosa scrive il francese sul "Rosso" a Totti
"Un abuso di tuffi in area: gli italiani hanno finito per attirare su di sé la cattiva fede dell'arbitro che ha finito per estrarre il rosso per Totti al 103'".

Tiremm innanz... Nell'Home Page di Le Figaro è stato messo in piedi un Forum: "L'Italia, eliminata dalla Corea del Sud, rimette in discussione l'arbitraggio delle gare. Qual è il vostro parere sulle decisioni degli arbitri al mondiale nippo coreano?" Aspettiamo l'esito. Ma a giudicare dalle premesse... Sempre sull'espulsione del nostro numero 10, infatti... "Totti riceve un secondo cartellino giallo per simulazione dall'eccellente arbitro ecuadoregno".

"Anziché riconoscere i propri errori, a iniziare dalla sostituzione di Del Piero con Gattuso e poi quella dell'infortunato Zambrotta con l'inerte Di Livo, il ct dell'Italia Giovanni Trapattoni ha preferito dare la colpa dell'eliminazione all'arbitro Moreno". E' quanto sostiene il quotidiano di Rio de Janeiro O Globo che pubblica anche un'intervista all'ex allenatore della Selecao Carlos Alberto Parreira. Secondo il ct che allenava il Brasile a Italia 90 gli azzurri contro la Coera del Sud hanno giocato la loro migliore partita.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com