REGOLAMENTO FANTACHAMPIONS' LEAGUE 2011/2012
REGOLAMENTO FANTACHAMPIONS' LEAGUE 2011/2012
La FantaChampions' League 2011/2012 sarà composto da 12 squadre provenienti da 3 leghe (Porto San Giorgio, Fermo/Porto Sant'Elpidio, e Civitanova Marche), ognuna composta da 19 giocatori (2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti, 5 attaccanti), o 21 (2-7-7-5). da decidere
La competizione si svolgerà su 9 giornate (Girone all'italiana A/R, semifinali A/R, e finale secca in campo neutro).
Bonus casa: 2punti.
Accedono alle semifinali le prime squadre classificate di ogni girone (a parità di punti, varranno gli scontri diretti, quindi i Magic Punti totali), e la migliore delle seconde (criterio → i Magic Punti totali), che si scontreranno nelle semifinali, dove la migliore delle prime classificate (per magic punti) sfiderà la seconda.
Le squadre prime classificate giocano il ritorno in casa.
Tutti i calcoli hanno come base le principali regole ed i giudizi della Gazzetta dello Sport.
Asta: Ogni squadra avrà a disposizione 1000 crediti da spendere liberamente nell’asta, che si svolgerà secondo l'ordine PORTIERI – DIFENSORI – CENTROCAMPISTI-ATTACCANTI, a scelta libera (il prezzo di partenza di ogni giocatore sarà a discrezione di chi lo nomina). Durante la composizione delle rose sarà verificata la veridicità delle spese effettuate.
Sessioni mercato: Sono previste 2 sessioni di mercato, al termine della fase a Gironi, e dopo le semifinali, ed in tali occasioni ci sarà un aumento di capitale di 50 milioni a squadra. La vendita di un giocatore sarà a rendita 0. Durante i mercati di riparazione si potranno acquistare giocatori delle squadre non classificate e quindi di nuovo disponibili sul mercato, ma sarà sempre vietato scambiarsi giocatori fra squadre.
Consegna formazione: I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (non c'è limite di sostituzioni).
I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido (ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, si potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina). Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. IN PANCHINA VANNO SCHIERATI TUTTI I RESTANTI GIOCATORI DELLA ROSA!
La formazione va consegnata tassativamente entro l’inizio della prima partita prevista per la giornata, in cui si abbia almeno un giocatore impegnato (per impegnato si intende un giocatore che “può” giocare in quella partita: vanno quindi esclusi squalificati, infortunati o giocatori in tribuna). LA FORMAZIONE E’ IMMODIFICABILE!
Si ricorda che in caso di completa impossibilità nel compilare la propria squadra, è sempre meglio delegare che mandare in campo quella della precedente settimana.
Ogni formazione deve essere composta da 21 calciatori che fanno parte della propria rosa (11 titolari e 10 riserve). I moduli consentiti sono: 4-4-2; 3-5-2; 4-3-3; 4-5-1; 3-4-3; 5-4-1; 5-3-2.
Bonus e Malus sono quelli del regolamento Gazzetta.
Il modificatore difesa (integrale) è dato dalla media dei voti dei giocatori schierati in campo, calcolata sulla base dei voti ottenuti in pagella (senza bonus né malus). Tabella punti:
M < 5,00 +4 punti all'avversario
5,00 <= M < 5,25 +3
5,25 <= M < 5,50 +2
5,50 <= M < 5,75 +1
5,75 <= M < 6,00 immutato
6,00 <= M < 6,25 -1
6,25 <= M < 6,50 -2
6,50 <= M < 6,75 -3
6,75 <= M < 7,00 -4
M >= 7,00 -5
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
CALCOLO DEI TEMPI SUPPLEMENTARI (eventuali nella semifinale di ritorno, e nella finale secca)
a. I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (un difensore, un centrocampista e un attaccante, quindi, escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra, il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché senza voto o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà, ai fini del calcolo dell’esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo, a meno che quest’ultima sia a sua volta entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare. Se anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o, appunto, è stata utilizzata nei tempi regolamentari, si prenderà in considerazione una eventuale terza riserva di quel ruolo. Esaurite inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d’ufficio.
b. Se i tempi supplementari si concludono su un risultato di parità (cioè non modificano la situazione di punteggio o di gol che ha portato alla disputa dei tempi supplementari) si passerà ai calci di rigore.
Per simulare il vantaggio di giocare in casa viene assegnato uno 0,5 in più, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Supplementari.
Per determinare il risultato Finale dei tempi supplementari vengono confrontati i Totali-Supplementari delle due squadre in base alla Tabella di Conversione Supplementari.
La Tabella di Conversione Supplementari trasforma ciascun Totale-Supplementari in un certo numero di gol, così da ottenere un ‘reale’ risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Supplementari ottenuto da ogni squadra, in base alla tabella sottostante.
Meno di 20 = 0 gol
Da 20 a 23,999 = 1 gol
Da 24 a 27,999 = 2 gol
Da 28 a 31,999 = 3 gol
Da 32 a 35,999 = 4 gol , e così via..
CALCOLO DEI CALCI DI RIGORE
a. In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.
b. Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 18 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.
c. Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.
Ricordiamo che per i calci di rigore si deve prendere in considerazione solo il Voto assegnato dal Quotidiano Ufficiale senza somma e/o sottrazione dei Punti-gol o dei Punti-cartellino.
d. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.
e. Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v. o n.g. dal Q.U., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6 (confronta il punto 3, lettera a di questa stessa regola).
f. In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 13 calciatori, nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra che ha realizzato il rigore.
g. In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in considerazione la panchina, dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo rigorista) all’ultimo attaccante panchinaro (che sarà quindi il diciottesimo rigorista).
h. Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in lista, passerà al turno successivo (o vincerà la Coppa Se si tratta della finale) la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di Magic Punti nell'arco della stagione (supplementari esclusi)
i. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio, con lancio della monetina.
La formula perfetta, secondo me, sarebbe ad 8 squadre. Tuttavia, quest'anno abbiamo deciso di sperimentare questa formula allargata, anche solo per conoscerci. Nel caso però in cui tutte e tre le leghe vogliano proseguire questa esperienza nei prossimi anni, avevo in mente un sistema: la lega a cui è iscritta la squadra che vincerà la champions, l'anno successivo potrà iscrivere 3 squadre, così come per la lega della finalista perdente, mentre la terza lega avrà solo 2 posti. Qualora in finale ci fosse un derby, la lega in questione porterebbe 4 squadre l'anno successivo, mentre le altre due leghe solamente due.
Ovviamente, il detentore del trofeo, qualora non si qualificasse all'interno della propria lega fra le squadre aventi diritto, entrerebbe automaticamente, a scapito della classificata più bassa del proprio torneo (come nella Champions vera e propria).
Quota partecipativa: 20/25€
Montepremi Totale: 240/300€
Premi:
Vincente FantaChampions' League: 155/195€
Finalista sconfitta: 60/75€
Semifinaliste eliminate: 20/25€
Trofeo: 5€